L’Associazione Culturale “Il Telaio” si è costituita ufficialmente a Brunico il 14 gennaio 1984 per iniziativa di don Luciano Mabritto e di Marilena Tomasoni che ne è stata per breve tempo anche la prima presidente. Gli altri soci fondatori e componenti del primo consiglio direttivo erano Tullio Lott, Ida Marchetti, Marco Pellizzari, Paolo Rettondini e Lino Svaluto Moreolo.
Il nome è stato scelto a simboleggiare un intreccio di manifestazioni di diversa natura atte ad incontrare gli interessi del maggior numero possibile di persone per riunire in un unico tessuto le varie componenti sociali e culturali cittadine. Fin dal primo anno sono stati scelti dei filoni di attività che in parte proseguono tuttora ed il cui sviluppo viene qui di seguito illustrato:
Il teatro è stata la prima proposta del Telaio, già il giorno dopo la sua costituzione ufficiale, con “L’avaro” di Molière, messo in scena dalla Filodrammatica “Don Bosco” di Bressanone alla Casa Michael Pacher, allora da poco inaugurata. Negli anni a venire, e fino ai giorni nostri, numerosi sono stati gli spettacoli teatrali proposti, sia ospitando filodrammatiche locali che attori professionisti a livello nazionale: da Franca Rame (nella foto) a Franca Valeri, da Patrizia Zappa Mulas ad Andrea Castelli, da Grazia Scuccimarra a Pino Petruzzelli.
La musica CLASSICA è entrata fin dal primo anno a far parte delle proposte fisse nel calendario annuale del Telaio. Il primo concerto il 27 aprile del 1984 è stato quello della pianista Roberta Bambace, seguita lo stesso anno dai Madrigalisti di Venezia. Fra le manifestazioni più significative vanno ricordati fin dal 1985 i concerti dei finalisti del concorso pianistico internazionale “Ferruccio Busoni”, fra cui Akyra Wakabayashi, oggi uno dei pianisti giapponesi più noti al mondo, e quelli di orchestre, ensemble e cori prestigiosi provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Austria e Germania. Ancora oggi gli appuntamenti con la musica classica e da camera sono almeno due ogni anno.
IL CINEMA Già nel 1984 il Telaio ha dato il via, insieme al Circolo Berth Brecht ed al titolare del cinema Odeon di Brunico Gianni Bernardi, alla fortunata serie dell’Invito al Cinema che proponeva in autunno e primavera i ‘martedì di qualità’ con abbonamenti a prezzo ridotto. Oggi la rassegna è curata con successo dall’Istituto Pluricomprensivo in lingua italiana di Brunico. Nel 1999 e nel 2001 è stato ospite del Telaio il notissimo documentarista marino Folco Quilici e fortunata è stata per due anni la collaborazione con il Festival Montagna della Lessinia. Il Telaio propone tuttora proiezioni di film, soprattutto di registi locali.
JAZZ E GOSPEL Molti sono stati i concerti jazz e gospel organizzati dal Telaio fin dal 1984 quando è stata ospite a Brunico la Scledum Jazz Band. Nel 1992 il Telaio ha promosso il primo New Oraleans Jazz Festival (nella foto una brass band americana per le vie di Brunico), una manifestazione tenutasi per oltre un decennio con cadenza biennale che ha portato in città i nomi più prestigiosi del jazz italiano ed europeo, da Oscar Klein a Tullio De Piscopo, da Romano Mussolini a Lino Patruno, da Dana Gillespie a Lindy Uppertsberg. Quasi ogni anno il Telaio organizza un concerto di musica jazz o gospel.
GLI INCONTRI CON L’AUTORE sono da anni la manifestazione estiva più prestigiosa del Telaio e trovano riscontro anche sulla stampa nazionale. Il primo si è tenuto già il 5 maggio del 1985 con Joseph Zoderer. Da allora ne sono seguiti diversi fino a quando, a partire dal 1991, inizialmente in collaborazione con la libreria Sovilla di Cortina, è iniziata la fortunata rassegna estiva che si tiene tuttora. Fra i personaggi più noti ospiti del Telaio figurano giornalisti come Bruno Vespa, Corrado Augias, Demetrio Volcic, Magdi Allam o Ferruccio De Bortoli, esponenti politici come Giovanni Spadolini e Giulio Andreotti (nella foto) e poi ancora narratori come Alberto Bevilacqua, Luciano De Crescenzo, Dacia Maraini, Corrado Augias o Lidia Ravera, lo psichiatra Vittorino Andreoli, la psicologa Gianna Schelotto e moltissimi altri.
Invito all’opera e operetta Il concerto lirico è fin dal 1986 uno degli appuntamenti fissi nel calendario annuale del Telaio. La prima edizione, organizzata con la direzione artistica del baritono Giangiacomo Guelfi e in collaborazione con l’associazione Pro Cultura di Bressanone, ha visto fra gli ospiti d’onore il grande tenore Ferruccio Tagliavini. Da allora numerosi talenti della lirica di caratura internazionale si sono esibiti per il Telaio, dal tenore Mario Malagnini al mezzosoprano Anna Maria Chiuri. Nel 1988 è stata messa in scena anche la prima operetta con la nota soubrette Aurora Banfi. Da allora l’operetta è divenuta una proposta estiva del Telaio con cadenza pressoché biennale.
La DANZA è entrata a far parte delle proposte del Telaio fin dal 1986, quando si sono esibite le giovanissime ballerine classiche della scuola di Renate Kokot di Egna. Da allora sono stati diversi gli spettacoli che hanno spaziato dalla danza latino-americana a quella africana, dai balli folkloristici delle regioni italiane a quelli russi e di altri stati dell’Europa Orientale (nella foto quello ungherese di Debrecen) fino alle performance di danza moderna. Ancora oggi la danza rientra ad anni alterni fra le manifestazioni del Telaio.
Musica giovane Fin dal 1984 tante sono state le proposte che hanno coinvolto formazioni musicali giovanili. La prima è stata un concerto del coro giovanile La Saletta di San Candido guidato da Elena Cadamuro, ospite poi più volte del Telaio. Sono seguiti negli anni numerosi altri concerti con band giovanili locali e con gruppi pop famosi come il Gen Rosso e il Gen Verde o di altri generi musicali come l’Ensemble giovanile Ambrosiano. Per alcuni anni si è tenuta anche la fortunata manifestazione Saranno famosi in cui giovani talenti locali si esibivano in performance canore, musicali o di danza.
LE MOSTRE Il Telaio ha organizzato nel corso degli anni numerose mostre di vario genere. La prima, nel 1988, è stata dedicata alle cartoline e foto storiche di Brunico (nella foto) in collaborazione con il Gruppo Archeologico. Sono seguite negli anni esposizioni personali di vari artisti nel campo della pittura, della scultura e della fotografia, sia organizzate in autonomamente dal Telaio che in collaborazione con l’Ufficio Cultura della Provincia, con l’Associazione Pro Museo o con la galleria “Questarte” dell’espositore veneto Giancarlo Bonaventura alla Casa Seeböck.
Conferenze e corsi Il Telaio organizza annualmente conferenze di esperti sui temi più disparati, dalla salute alla storia, dall’arte all’artigianato, dai temi sociali a quelli ambientali. Interessante è stata anche l’esperienza dei corsi – tenutisi fra gli anni 90 ed il primo decennio del nuovo secolo – che hanno avuto per oggetto la gastronomia, l’enologia, il ballo, l’arte e – in collaborazione con l’Upad – le lingue. Nel frattempo si occupano di corsi altre associazioni di lingua italiana di Brunico e quindi il Telaio li ha momentaneamente accantonati.
INIZIATIVE PARTICOLARI Nel corso della sua storia il Telaio ha organizzato anche eventi e iniziative di rilievo che ne hanno messo in luce le capacità organizzative e hanno trovato vasta eco sui media.
Fra queste vanno annoverate le apprezzatissime Cacce al tesoro culturali dal 1988, la Mostra evento sui Cimbri nel 1992 in collaborazione con il Curatorium Cimbricum Veronese, il già citato New Orleans Jazz Festival, la visita ufficiale del Presidente del Senato Giovanni Spadolini, sempre nel 1992 nell’ambito degli Incontri con l’autore, e il Congresso dell’AIPI, l’Associazione Internazionale dei Professori d’Italiano nelle università straniere nel 2002, grazie ai buoni uffici di Bruno Mattiato. Da citare infine la pubblicazione del mensile di cultura ed informazione della Val Pusteria Pustrissa a partire dal 1996, pubblicazione sospesa purtroppo nel 2004 per mancanza di fondi.
I Presidenti che si sono avvicendati alla guida dell‘Associazione Culturale “Il Telaio” sono stati:
1984 Marilena Tomasoni e Marco Pellizzari
1984 – 1988 Marco Pellizzari
1988 – 1990 Ida Marchetti
1990 – 1994 Alessandro Pesavento
1994 – 1998 Paolo De Martin
1998 – 2000 Loredana Manzini
2000 – 2020 Ida Marchetti
2020 – Marco Pellizzari